Tuoro s/T – Campo del Sole

Tuoro s/T – Campo del Sole

Average Reviews

Descrizione

“Campo del Sole”

Loc. Punta Navaccia

Architettura di sculture composta da 28 colonne in pietra arenaria disposte all’aperto in riva al Lago Trasimeno.

Campo del Sole è un imponente insieme architettonico, un museo all’aperto, un parco musivo, unico nel suo genere, che sorge a Punta Navaccia, progetto ideato dal noto artista Pietro Cascella con la collaborazione dello scultore Mauro Berrettini e della scultrice svizzera Cordelia von den Steinen. È una sorta di “memorial” non riferito a nessun evento particolare, ma che riassume in sé la memoria del particolarissimo spessore storico di questi luoghi, per ampliarsi subito a un’occasione di incontro e dialogo, prossimo e insieme lontano, quotidiano e, insieme, storico, in senso più generale possibile.

Il progetto fu realizzato a più riprese dall’estate del 1985 all’autunno del 1989 ed ha la figura di una grande spirale formata da 27 colonne-sculture che guidano a una tavola (quasi desco) centrale sormontata da un simbolo solare, ideale e reale riferimento all’incontro, alla familiarità, di Pietro Cascella. Tavola che costituisce il traguardo di un percorso meditativo dapprima brevemente lineare, poi ravvolto nei due giri della spirale. Autori delle colonne, realizzate tutte nel laboratorio di Giulio e Mauro Borgia di Tuoro, nella pietra arenaria grigia locale detta “pietra serena”, sono scultori italiani e non, di diverse generazioni e di diverso indirizzo di ricerca. Ciascuna colonna-scultura misura circa 4,5 metri di altezza per un diametro che varia tra i 70 e gli 80 cm.

Il tema della colonna garantisce all’insieme una sua cadenza di diffusa verticalità, che fa di Campo del Sole qualcosa come una Stonehenge del nostro tempo. Un monumento, Campo del Sole, non a qualche cosa, o a qualcuno, ma un effettivo monumento sulla possibilità del dialogo; un incontro fra diversità, un luogo di frequentazione anche quotidiana, senza mura o barriere, un punto di riferimento anche paesistico, nella dimensione solare, di remote e molteplici risonanze mediterranee.

Le 29 colonne

info@prolocotuorosultrasimeno.it

Per informazioni Tel.  +39 338 706 1086

Foto

ALTRI SUGGERIMENTI

DOWNLOAD PDF

catalogo TRASIMENO_2023_ITA


 

catalogo TRASIMENO_2023_ENG


catalogo TRASIMENO_2023_DEU


catalogo TRASIMENO_2023_NLD


 

AROUND TRASIMENO LUGLIO 2023

________________________________________________________________________________________________________________________________  

AROUND TRASIMENO AGOSTO – SETTEMBRE 2023