EVENTI CITTA’ DELLA PIEVE

EVENTI CITTA’ DELLA PIEVE

Average Reviews

Descrizione

EVENTI

QUADRI VIVENTI – aprile
Momenti della Passione, Morte e Risurrezione di Cristo riproposti con l’ausilio di figuranti in carne ed ossa, nel suggestivo scenario di Palazzo Orca.
www.terziereborgodentro.it

INFIORATA DI SAN LUIGI GONZAGA – giugno
L’ineguagliabile incanto dell’Infiorata segna l’inizio delle manifestazioni dell’estate pievese. Un tripudio di colori adorna il centro storico della città.
www.terzierecasalino.it/Infiorata

PALIO DEI TERZIERI – agosto
Oggi i cavalieri del Palio dei Terzieri (Casalino, Castello e Borgo Dentro), rievocano l’antica caccia del Toro, sfidandosi nell’arte del tiro con l’arco, colpendo sagome che rappresentano tori chianini.
www.paliodeiterzieri.it

ZAFFERIAMO – ottobre
Laboratori, mostre-mercato, visita allo Zafferaneto urbano e raccolta dei fiori, degustazioni di piatti a base di zafferano di Città della Pieve, live music.
www.zafferanodicittadellapieve.it/zafferiamo

PRESEPE MONUMENTALE
dicembre – gennaio 
Nel buio della notte, illuminati dalla luce che avvolse i pastori….Nei sotterranei di Palazzo della Corgna nel mese di dicembre, si rivive il mistero della Natività con la stessa meraviglia con cui i pastori e i Re Magi hanno adorato Gesù Bambino.
www.presepemonumentale.it

EVENTO STRAORDINARIO 

“…AL BATTESIMO FU CHIAMATO PIETRO. IL PERUGINO A CITTÀ DELLA PIEVE”

Città della Pieve, Palazzo Della Corgna, Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi, Oratorio di Santa Maria dei Bianchi

2° luglio – 30 settembre 2023

a cura di Vittoria Garibaldi, Francesco Federico Mancini, Nicoletta Baldini e con la collaborazione di Antonio Natali

Il Comune di Città della Pieve celebra il suo figlio più acclamato, “ il meglio maestro d’Italia”, Pietro Vannucci, attraverso focus iconografici corrispondenti a quattro delle opere lasciate nella città natale dal grande artista – Adorazione dei Magi / dei Pastori nell’Oratorio dei Bianchiil Battesimo nella Cattedrale, la Deposizione dalla croce e Compianto sul Cristo morto nella chiesa di Santa Maria dei Servi, testi che rappresentano alcuni dei momenti più interessanti del suo sempre innovativo percorso artistico.

Protagonisti delle tre sedi espositive saranno gli autori della più grande impresa del tempo, la decorazione della Cappella Sistina, Perugino, Pintoricchio, Cosimo Rosselli e i loro collaboratori, fiorentini e umbri.

In un’esposizione che ha scelto di porre il suo fulcro nelle opere del Perugino presenti a Città della Pieve, dove verranno proposte le fonti di ispirazione, i modelli precedenti ideati dallo stesso Perugino o da altri pittori, il contesto in cui il maestro si muove nel momento della realizzazione delle opere, la diffusione del “modello Perugino” e nuove istanze figurative circolanti in Umbria e in Toscana.

Giorni e orari di apertura della mostra:

Palazzo Della Corgna e Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi
dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 19.00

Oratorio di Santa Maria dei Bianchi
dal lunedì alla domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00

Costo del biglietto:

Intero € 14,00
Ridotto € 10,00 (gruppi minimo 15 persone, ragazzi dai 14 ai 25 anni)
Gratuito bambini da 0 a 13 anni

https://peruginocittadellapieve.it/la-mostra/

ALTRI SUGGERIMENTI

DOWNLOAD PDF

catalogo TRASIMENO_2023_ITA


 

catalogo TRASIMENO_2023_ENG


catalogo TRASIMENO_2023_DEU


catalogo TRASIMENO_2023_NLD


 

AROUND TRASIMENO LUGLIO 2023

________________________________________________________________________________________________________________________________  

AROUND TRASIMENO AGOSTO – SETTEMBRE 2023