Piegaro

Piegaro

Average Reviews

Descrizione

Al territorio di Piegaro appartengono numerose località, ricche di storia e natura.

Il Castello di Cibottola, del quale rimane gran parte dell’antica cerchia muraria, e una torre eptagonale alta circa 20 metri, i castelli di Gaiche e di Greppolischieto perfettamente restaurati, lo splendido borgo di Castiglion Fosco con la sua torre cilindrica del XVI sec., l’Abbazia dei Sette Frati (privato), risalente all’XI sec. con la chiesa in stile romanico, il monastero e il cortile.

Pietrafitta e le sue miniere di lignite, presso le quali, negli anni ‘60, sono stati rinvenuti numerosi e importanti reperti fossili considerati uno dei più ricchi patrimoni paleontologici a livello europeo, oggi conservati nel Museo Paleonteologico “Luigi Boldrini”; il lago di Pietrafitta, paradiso dei pescatori (carpfishing) e degli amanti del fitness.

Il Monte Arale, che con i suoi 853 metri s.l.m. costituisce il rilievo piu alto della zona, ed è dotato di un nuovo parco attrezzato.

Salendo verso l’antico borgo di Piegaro, si incontra la piccola chiesa della Madonna della Crocetta (XVI sec).

Si scoprono quindi le mura di cinta, con i torrioni medievali. Nel centro storico, va segnalata la Chiesa di San Silvestro Papa, oltre al bel palazzo Misciattelli – Pallavicini, di impianto settecentesco, che oggi ospita una residenza d’epoca.

MUSEI

Museo del Vetro è l’edificio, suggestivo esempio di archeologia industriale, racconta la centenaria storia della produzione vetraria a Piegaro, dal medioevo al XX secolo. Il percorso museale porta a scoprire le fasi del ciclo produttivo e le strutture ad esso connesse, con le evoluzioni susseguitesi nel corso della storia, ed i manufatti prodotti dalle vetrerie piegaresi. Museo Paleontologico Luigi Boldrini Pietrafitta  nel bacino di Pietrafitta agli inizi del ‘900 vennero scoperte delle estese miniere di lignite. Della cessata attività estrattiva rimangono degli imponenti macchinari e la moderna struttura del museo che conserva i resti fossili di moltissimi animali risalenti al Pleistocene Inferiore.

Foto

Video

DOWNLOAD PDF

catalogo TRASIMENO_2023_ITA


 

catalogo TRASIMENO_2023_ENG


catalogo TRASIMENO_2023_DEU


catalogo TRASIMENO_2023_NLD


 

AROUND TRASIMENO LUGLIO 2023

________________________________________________________________________________________________________________________________  

AROUND TRASIMENO AGOSTO – SETTEMBRE 2023