Passignano sul Trasimeno

Passignano sul Trasimeno

Average Reviews

Descrizione

Antico borgo di pescatori incastonato tra l’azzurro delle acque del Trasimeno e il verde delle colline circostanti, Passignano è un autentico gioiello.

La sua posizione lo rende passaggio quasi obbligato tra l’Umbria e la Toscana; da qui il suo nome originario Passus Jani (Passo di Giano) mitico dio delle porte.

Il territorio circostante offre la possibilità di praticare trekking, equitazione e biking.

Pieve di San Cristoforo, prospiciente il cimitero, appena fuori l’abitato, è l’antica Pievania di Passignano, databile intorno al X secolo.

La Chiesa monumentale Madonna dell’Oliveto situata nella parte ovest del paese, fu costruita sul finire del sec. XVI.

La Rocca, di probabile origine longobarda (V-VI secolo), con il suo panorama mozzafiato è aperta al pubblico e adibita a mostre, concerti, teatro ecc. Presso la Rocca si trova il Museo delle Barche.

Situata in collina a settentrione, la frazione di Castel Rigone è una di quelle rare e felici combinazioni naturali che la rendono particolarmente adatta al turismo ambientale e culturale.

Il Santuario di Maria SS. dei Miracoli, capolavoro del Rinascimento Umbro, ne è un mirabile esempio.

LA ROCCA E LE CHIESE – PERCORSO MUSEALE
Nel suggestivo contesto delle mura medievali è possibile ammirare il miglior panorama sul lago dalla cima della Rocca Medievale. Oltre ai suggestivi scorci e a momenti di relax nella nuova caffetteria panoramica vi aspetteranno varie sale espositive tra cui quella del Centro Documentazione sulle imbarcazioni tradizionali delle acque interne italiane”, inserita all’interno dell’Atlante Linguistico dei Laghi Italiani. Il circuito poi vi accompagnerà verso la Chiesa di San Cristoforo, antica Pieve risalente al sec. VIII e IX con affreschi di notevole pregio e verso la Chiesa della Madonna dell’Oliveto.

Foto

Video

DOWNLOAD - CATALOGHI - DEPLIANT - MAPPE