Panicale

Panicale

Average Reviews

Descrizione

Terrazza naturale sul lago Trasimeno, terra natale di artisti e condottieri, Panicale conserva l’identità di castello medievale, dalla struttura arroccata sul Monte Petrarvella.

La presenza delle tre piazze disposte su tre diversi livelli, lo caratterizza nella sua pianta tutta costruita su ellissi concentriche.

Nella Piazza Umberto I spicca la quattrocentesca cisterna (trasformata in fontana nel ‘900) e l’imponente Collegiata di San Michele .

Mentre il trecentesco Palazzo del Podestà  sede dell’Archivio Storico e notarile, è posto sul punto più panoramico del centro, nella Piazza Masolino, con un panorama mozzafiato.

Oltre ad essere uno dei Borghi più Belli d’Italia, Panicale è anche Bandiera Arancione del TCI (dal 2007), grazie all’importante patrimonio culturale e paesaggistico e alle numerose manifestazioni (stagione teatrale, festival musicali, sagre, corsi di ricamo).

PERCORSO D’ARTE

Il percorso comprende: Il Santuario di Mongiovino, considerato uno dei più importanti esempi di arte manierista italiana – la Chiesa di San Sebastiano  con affreschi di Perugino (Il Martirio di San Sebastiano 1505) e Raffaello (Madonna in trono con angeli musicanti) – il Teatro Caporali  con fondale storico del Piervittori (1869) – la Collegiata di San Michele – il Museo “Anita Belleschi Grifoni” nella Chiesa di Sant’Agostino – il Museo dei Paramenti e oggetti sacri nella Chiesa della Madonna della Sbarra – la Collezione Mariottini nella Pinacoteca Comunale.

PANICALE CONTEMPORANEA

Significative sono le testimonianze di artisti contemporanei: – Anfiteatro Beverly Pepper strepitosa land art firmata dall’artistia americana recentemente scomparsa – Arco rovesciato di Mauro Staccioli – Via Belvedere, (10) quasi un accento sul panorama lacustre e Cristalli in formazione di Virginio Ferrari, sette elementi cubici in pietra serena, davanti all’ingresso del Museo della Madonna della Sbarra.

Foto

Video

DOWNLOAD PDF

catalogo TRASIMENO_2023_ITA


 

catalogo TRASIMENO_2023_ENG


catalogo TRASIMENO_2023_DEU


catalogo TRASIMENO_2023_NLD


 

AROUND TRASIMENO LUGLIO 2023

________________________________________________________________________________________________________________________________  

AROUND TRASIMENO AGOSTO – SETTEMBRE 2023