Città della Pieve

Città della Pieve

Average Reviews

Descrizione

Cittadina medievale avvolta in un’atmosfera d’altri tempi, ricca di fascino e di straordinaria bellezza, Città della Pieve fa innamorare tutti per la sua autenticità, gli splendidi paesaggi, la storia, l’arte, ma anche per la sua semplicità e il suo ritmo slow, scandito da una natura generosa e incontaminata.

E’ il luogo perfetto dove ritrovare “il senso profondo dello stile di vita italiano” – come scrisse il National Geographic – per questo scelta da attori, sportivi, economisti, intellettuali e politici.

Impossibile non restare ammaliati al cospetto dai suoi panorami mozzafiato, che hanno ispirato i più grandi pittori del Rinascimento e che ancora oggi attirano artisti da tutto il mondo.

Città della Pieve è la patria del maestro di Raffaello, Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, uno dei più importanti pittori del Rinascimento italiano, nei cui dipinti il paesaggio pievese è un elemento fortemente caratterizzante.

E’ a sua firma, tra i tanti tesori custoditi dalla Città, vi sono l’Adorazione dei Magi nell’Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, Il Battesimo di Cristo e la Madonna in Gloria tra i Santi Gervasio e Protasio nella Cattedrale e la Deposizione dalla Croce nel Museo Civico Diocesano di Santa Maria dei Servi,  dove si trova l’esposizione dei Reperti Etruschi (sarcofagi e urne) rinvenuti nella Tomba di San Donnino a Città della Pieve.

PERCOSO MUSEALE

Ne fanno parte l’ Oratorio di Santa Maria dei Bianchi, il Museo Civico Diocesano di Santa maria dei Servi, la Rocca Perugina, fortificazione costruita nel 1326 ed il cinquecentesco Palazzo della Corgna realizzato da Galeazzo Alessi. 

Nella città del Divin Pittore sono presenti anche suggestivi percorsi museali di arte contemporanea Il Giardino dei Lauri (Loc. San Litardo), lo Spazio Kossuth ed il Laboratorio di Cultura Fotografica.

Foto

Video

DOWNLOAD - CATALOGHI - DEPLIANT - MAPPE