Fattorie Didattiche

Fattorie Didattiche

Average Reviews

Descrizione

CASTIGLIONE DEL LAGO – AGRITURISMO MELAGRANI DI  BERNA FABIO

L’ azienda propone 4 tipi di Visite-laboratori che in funzione del tempo, della stagione, e del percorso educativo già impostato dalla Scuola o più in generale dal gruppo, verranno scelti ed adattati alle varie esigenze.

Visita in azienda biologica: (capire le dinamiche in cui opera un agricoltore bio, le modalità di conduzione per il rispetto dell’ambiente e della natura per produrre prodotti genuini)

Visita alla Casa dei Semi: Progetto per la salvaguardia della biodiversità e la conservazione evolutiva in situ di antiche varietà del nostro territorio con visita al campo sperimentale con le parcelle allestite a scopo didattico e di riproduzione della semente biologica da condividere con gli agricoltori che ne facciano richiesta.

Laboratorio dal Chicco al Pane: conoscenza delle tecniche molitorie e differenze tra differenti farine e grado di raffinatura, i lieviti, preparazione con l’impasto da parte dei partecipanti fino ad arrivare alla cottura vera e propria di (pane o biscotti-crostatine).

Laboratorio io coltivo il mio orto: esperienza diretta della preparazione di un semenzaio, della messa a dimora delle piantine, delle cure colturali, zappettatura, innaffiatura e raccolta dei prodotti.

SITO WEB

CASTIGLIONE DEL LAGO – IL POGGIO DI GATTOBIGIO ANNA

Una degustazione in cantina è sempre un viaggio nel viaggio. Guardare un bicchiere di vino, osservare i suoi mille riflessi, sentire i suoi tanti profumi che variano con il passare dei minuti, ricercare nel nostro gusto le note più diverse e più sottili che riusciamo a percepire, chiudiamo gli occhi e ci abbandoniamo al ricordo delle percezioni: è quasi come un dialogo silenzio con il bicchiere che abbiamo di fronte.

L’armonia di questo momento magico non può che essere supportata dai sapori della straordinaria cucina umbra: i formaggi, l’olio, la norcineria, la fagiolina del Trasimeno, antichi gusti semplici e genuini che creano un ottimo connubio con il vino.

Durante la degustazione Anna Gattobigio vi accompagnerà con i suoi racconti che comprendono le tecniche della coltivazione, la vinificazione ed i piccoli segreti necessari per assaggiare al meglio questo nettare così poliedrico; ma sarebbe altrettanto bello condividere con voi e con i vostri amici una ricorrenza o un giorno a voi caro (possiamo accogliere massimo 40 persone).

Generalmente le degustazioni, che durano circa due ore, sono preceduti da una visita guidata in azienda, da una bella passeggiata in vigna e, quando è il momento della vendemmia, non ci dispiace affatto rendervi partecipi della raccolta dell’uva e della sua trasformazione.

A chi volesse trascorrere una giornata con noi, non resta che contattarci per “costruire” su misura una mini vacanza tra vigna, cantina, corsi, sorseggi e buona cucina.

SITO WEB

CASTIGLIONE DEL LAGO – LA QUERCIA DEL PENTIMENTO

All’interno della Fattoria Didattica il percorso della razza Chianina rappresenta il fiore all’occhiello dell’azienda che propone anche percorsi di olio e vino.

La visita al percorso è costituita da un momento introduttivo sulla storia e le origini della Chianina a cui segue la visita alla stalla. Nella stalla si può assistere al parto, all’allatTamento e al nutrimento del vitellino. Allevamento certificato di Cinta Senese allo stato brado.

Visita su prenotazione. Colazione, pranzo e cena su richiesta.

SITO WEB

CASTIGLIONE DEL LAGO – SOCIETA’ AGRICOLA BITTARELLI PATRIZIO E FIGLI S.S.

Nel rispetto della stagionalità, sarete guidati alla scoperta dei campi coltivati e degli orti, per conoscere le varie colture e la loro storia, le tecniche di coltivazione e i vari cicli vegetativi; Giornate sperimentali di raccolta a mano della Fagiolina del Trasimeno; Dimostrazione di lavorazione e trasformazione del raccolto, tramite processi manuali e meccanici.

Workshop di cucina tradizionale con i prodotti della nostra azienda e altri tipici del territorio; Corsi di cucina: dal chicco di grano alla farina, per realizzare pane, pasta e biscotti fatti a mano; Guida al cibo genuino: proprietà organolettiche e nutrizionali, gusto e salute dei prodotti coltivati in modo naturale e secondo stagione.

Creati per bambini e ragazzi, i laboratori sono esperienze educative attive per far conoscere i cicli e le dinamiche dell’agricoltura, le caratteristiche dei nostri prodotti e la loro lavorazione. I partecipanti saranno inoltre coinvolti nell’attività di realizzazione di un “prodotto" tipico della nostra azienda, sempre accompagnati da operatori qualificati e riconosciuti dalla normativa vigente.

Degustazioni guidate alla scoperta dei prodotti dell’Azienda Agricola e degli altri tipici del nostro territorio. Un vero e proprio tour tra i sapori tradizionali della nostra tavola, dai prodotti dell’orto alla Fagiolina del Trasimeno; conditi con il nostro olio extra vergine di oliva e accompagnati con un bicchiere di vino, con i piatti cucinati insieme secondo la stagione e le tipicità gastronomiche Tosco-Umbre e del Trasimeno.

SITO WEB

CASTIGLIONE DEL LAGO – SOCIETA’ AGRICOLA LA CERRETA S.R.L.

“ Ascolto e non dimentico. Vedo e ricordo… Faccio e capisco”

Al fine di educare le nuove generazioni al contatto con la natura e con gli animali, preziosi collaboratori per il nutrimento dell’uomo, la “Fattoria Didattica La Cerreta” offre la possibilità di effettuare visite guidate per apprendere il funzionamento del ciclo del latte e dell’allevamento degli struzzi,

Essa, offre agli alunni, soprattutto dei centri urbani, la possibilità di conoscere meglio e da vicino una realtà spesso a loro sconosciuta. I bambini e i ragazzi vengono coinvolti attivamente al fine di aumentare la loro conoscenza in merito ai prodotti della terra. Vengono educati al rispetto della natura e dell’ambiente, attraverso l’illustrazione dei fenomeni naturali e dei cicli biologici.

Le visite, possono essere effettuate previo contatto (telefonico o via e-mail), verranno presentate tutte le proposte, indicando per ognuna: tempi, costi e le difficoltà, in modo da dare alle insegnanti la possibilità di personalizzare le visite in base alla programmazione annuale e pluriennale.

SITO WEB

MAGIONE – AZIENDA AGRARIA IPPOGRIFO

A circa 500 m. sulle colline tra Perugia ed il lago Trasimeno.  Azienda agraria di 70 ettari con pecore, capre, cavalli ed asini. Fattoria didattica e sociale, facciamo progetti che coinvolgono attivamente grandi e piccini. Percorsi naturalistici tabellati interni all’ azienda che portano anche a varie località del lago Trasimeno e del Perugino. Degustazione di prodotti tipici a km0.

SITO WEB

MAGIONE – AZIENDA AGRICOLA PUCCIARELLA

Una vacanza non solo ti diverte e ti rilassa, ma ti può insegnare anche tante cose. È il caso delle iniziative che abbiamo organizzato per te e la tua famiglia: tour ed esperienze sul campo in cui scoprirai il ciclo di produzione del vino; oppure i segreti di un frantoio e della produzione dell’olio; o i tradizionali metodi con cui si produce il miele. 

SITO WEB

MAGIONE – LA CASA DI CAMPAGNA

Un divertimento assoluto per tutti i bambini: giochi all’aperto, il contatto con gli animali, la vita instancabile della fattoria, la piscina, lo studio delle piante e della natura circostante.
Una fonte inesauribile di conoscenza e divertimento.

La fattoria didattica dell’agriturismo La Casa di Campagna propone un’esperienza della natura e del rapporto con gli animali dedicata ai più piccoli e perché no, anche agli adulti che li accompagnano; lo scopo è quello di integrare il soggiorno in agriturismo o una piacevole giornata con un’esperienza diretta della campagna, degli animali della fattoria, dei prodotti della terra, delle piante e delle erbe aromatiche che inebriano di profumi dimenticati il giardino dell’agriturismo.

L’idea che sta alla base della fattoria didattica è quella di far riscoprire le sensazioni di contatto con l’ambiente naturale e con una terra spesso troppo distante dalle necessità della vita quotidiana; è una riscoperta delle originali connessioni tra uomo e natura quella che avviene nell’esperienza della fattoria didattica, che diviene tanto più significativa nell’ottica di uno sviluppo integrato del rapporto tra uomo e territorio.

Scoprire da dove vengono i prodotti alimentari, rapportarsi con la crescita delle piante, sperimentare direttamente il contatto con gli animali diventano pratiche di grande valore formativo, seppur vissute in modo semplice e giocoso e per questo ancor più significanti agli occhi dei più piccoli.

SITO WEB

MAGIONE – LE CASE ROSSE DI MONTEBUONO

SITO WEB


PACIANO – AGRITURISMO PARADISO SELVAGGIO

SITO WEB

PACIANO – FONTANARO ORGANIC FARM HOUSE

L’azienda eco-biologica Fontanaro è sempre aperta per degustazioni, visite dell’azienda e del frantoio privato. I nostri ospiti avranno l’occasione di conoscere ed assaggiare l’Olio biologico Fonte della Pace, molito nel nostro frantoio privato.

SITO WEB

PASSIGNANO SUL TRASIMENO – SOCIETA’ AGRICOLA F.A.S.A. FARM S.S.

La voglia di continuare le tradizioni insegnateci dai nostri avi, impegnandoci a far diventare una particolarità quella che era una difficoltà, ci ha portato alla scelta di ricoltivare prodotti di eccellenza, come la Fagiolina del Trasimeno, quasi estinta per l’enorme difficoltà di produzione e l’Olio Extravergine di Oliva di varietà Dolce Agogia, frutto degli olivi secolari che fanno da cornice al paesaggio del lago Trasimeno.

Oggi, avendo riscontrato la soddisfazione di chi ha riscoperto questi sapori, ci rendiamo disponibili anche in azienda per illustrare le tecniche di produzione con degustazioni guidate per ospiti che vengono nel nostro territorio alla riscoperta di gusti, tradizioni, ambiente e cultura della civiltà contadina locale.

SITO WEB

PIEGARO – LA CASA  DEI CINI S.A.S.

La Casa dei Cini è il progetto di Clelia e Riccardo Cini, giovani fratelli entrambi laureati in Agraria, lei agronomo, lui enologo. Con l’aiuto di papà Aristide coltivano sette ettari di vigneto in quel di Pietrafitta (PG) zona dal terroir molto vocato grazie anche alla vicinanza al lago Trasimeno e al piccolo lago di Pietrafitta.
Clelia e Riccardo hanno modernizzato gli impianti preesistenti nella loro azienda, coltivando nuove vigne progettate da Riccardo con il cosiddetto Taglio in Vigna, affinché ognuna corrispondesse al blend di un loro vino, con la giusta percentuale di uve da vendemmiare e portare in cantina contemporaneamente.
Biologici da sempre, grazie all’ottimo lavoro svolto in vigna in cantina arrivano uve sanissime che consentono di non dover usare alchimie di alcun tipo.
 

SITO WEB

TUORO SUL TRASIMENO – SOCIETA’ AGRICOLA AGRI HYLA S.S.

All’interno dell’azienda vengono adottate modalità produttive a basso impatto volte a dimostrare come, adottando una serie di buone pratiche facilmente replicabili, ecosistemi agricoli e naturali possano lavorare in sinergia traendone benefici reciproci.

In occasione delle visite vi accompagneremo alla scoperta delle specie animali legate agli ecosistemi agricoli incluse quelle che offrendo i loro servizi consentono di limitare l’utilizzo di insetticidi e fitofarmaci. Rifugi per gli insetti utili, stagni in grado di ospitare anfibi e libellule, cassette nido per uccelli insettivori e rapaci nonché per pipistrelli si alternano a piccole coltivazioni a formare un grande orto in cui gli “ospiti” divengono dei validi alleati.

SITO WEB

DOWNLOAD - CATALOGHI - DEPLIANT - MAPPE