Paciano

Paciano

Average Reviews

Descrizione

Kieran Mulvaney, scrittore e ambientalista, racconta Paciano nel Washington Post: “il mio primo pensiero arrivato qui è che sia esattamente come uno scenografo di Hollywood rappresenterebbe un borgo medievale”.

Da dove partire per una visita? Dal cuore del centro storico, da Palazzo Baldeschi sede dell’ufficio informazioni e di TrasiMemo, a pochi passi il Museo “Don Aldo Rossi” .

Scrigni di tesori, si incontrano tra i vicoli del borgo, chiese, decori di madonne, balconi, piccoli spazi commerciali di prodotti enogastronomici e artigianali che assieme al palazzo del Municipio in piazza della Repubblica consegnano un’immagine armoniosa del borgo medievale.

Uscendo si può proseguire verso percorsi culturali e escursionistici, per esempio nella Chiesa di Madonna della Stella, si conserva un bel ciclo di affreschi manieristi che narra una delle storie tradizionali: una stella che si posa sul Mantello della Madonna affrescata all’interno.

Visitare queste zone è l’occasione per scoprire beni culturali preziosi e spesso sconosciuti, assaporare deliziosi prodotti tipici e godere del paesaggio per esempio percorrendo la via Romea Germanica, tracciato del 1200 che da Stade (Germania) raggiunge Roma e che passa da qui collegando Castiglione del Lago e Città della Pieve.  

“TRASIMEMO" E “MUSEO DON ALDO ROSSI"

TrasiMemo Banca della Memoria del Trasimeno, è una banca speciale, i valori conservati sono quelli antichi e contemporanei dei saperi locali, ci sono sale museo, esposizioni e laboratori. A pochi passi si trova il Museo “Don Aldo Rossi” al suo interno è conservato l´antico gonfalone comunale, del 1450 bottega del Bonfigli. Mentre nella pinacoteca si scoprono le tele settecentesche di Castelletti che sembrano splendidi arazzi, con dolci disegni di madonne, che invece sono pitture.

Foto

Video

DOWNLOAD PDF

catalogo TRASIMENO_2023_ITA


 

catalogo TRASIMENO_2023_ENG


catalogo TRASIMENO_2023_DEU


catalogo TRASIMENO_2023_NLD


 

AROUND TRASIMENO LUGLIO 2023

________________________________________________________________________________________________________________________________  

AROUND TRASIMENO AGOSTO – SETTEMBRE 2023